INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che utilizzano la App Toscana Salute

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

PERCHE' QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che utilizzano la APP Toscana Salute della Regione Toscana (di seguito "Regione") disponibile per i sistemi Android e iOS e scaricabile dal Play Store di Google e dall'Apple Store iOS.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito dell' utilizzo della APP Toscana Salute possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento è la Regione Toscana-Giunta regionale, con sede in Piazza Duomo 10, 50122 Firenze, PEC: regionetoscana@postacert.toscana.it, centralino +39 055.4382111).

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo email: dpo@regione.toscana.it.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla Regione nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, nella fattispecie la Regione consente al cittadino la fruizione dei servizi online della sanità anche attraverso dispositivi mobili, allo scopo di facilitarne l'accesso.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITA' DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa App acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

I dati di navigazione allo scadere del periodo di 6 mesi saranno resi definitivamente anonimi.

DATI COMUNICATI DALL'UTENTE

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Regione comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

L'acquisizione dell'identità digitale dell'utente e l'associazione di quest'ultima con il dispositivo mobile da parte di Regione Toscana sono finalizzate alla fruizione dei servizi ad accesso sicuri. L'utente ha la possibilità di gestire direttamente questi dati.

Specifiche informative verranno presentate, se previste, al momento della scelta di particolari servizi disponibili sulla APP.

Emergenza epidemiologica da COVID-19

L'invio facoltativo, esplicito e volontario dei dati relativi a test molecolari o antigenici che si riferiscono a referti non presenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico al fine di richiederne il recupero.

Accesso alle risorse del dispositivo

Per utilizzare alcuni servizi o funzionalità è richiesto il permesso di accesso, a seconda dei casi:

L'utilizzo di app presenti nel dispositivo è da considerarsi secondo i termini e condizioni previsti da tali fornitori terze parti.
Tale accesso è disattivato di default, quindi nessun dato potrà essere raccolto e inviato in mancanza di tua espressa autorizzazione, inoltre i file inviati, potranno essere cancellati in ogni momento. Potrai sempre modificare i permessi della App dalle impostazioni del tuo dispositivo.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dalla Regione, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza va rivolta al Responsabile della protezione dei dati (email: dpo@regione.toscana.it).

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).